Chi Sono

Me & My Skills

Qualcosa su di me...

 

Prima di terminare il mio percorso formativo per diventare un Web & Graphic Designer e Digital Strategist mi sono laureato in Lingue e Comunicazione a Cagliari. Negli anni universitari ho svolto varie esperienze all'estero che mi hanno cambiato la vita. Ho vinto quindi due borse di studio per il programma Erasmus Studio e Traineeship per le città di Murcia e Cracovia.

Una volta tornato da Murcia sono ripartito a Cracovia per terminare l'università all'estero, in quei mesi ho esposto la mia tesi sulla Pragmatica delle Intenzioni Comunicative, poi sono ripartito a Cracovia come ricompensa e premio finale per i miei sforzi 🙂

Ho poi scelto di specializzarmi sempre di più per approfondire le mie conoscenze manageriali, di marketing e di turismo. Precisamente nel 2015 ho completato il Master sul Turismo Manageriale (Tourism Quality Management di Uninform Group) a Roma.

Dopo questa specializzazione ho lavorato in diversi ruoli nell'ambito turistico. In seguito ho avuto una breve ma significativa esperienza lavorando per Amazon. Successivamente ho deciso di continuare a specializzarmi nel magnifico mondo della Grafica e del Web Design. Questa mia passione mi ha permesso concretamente di provare a raggiungere i miei sogni. Il mio obiettivo è di aiutare le aziende e i liberi professionisti a realizzare i loro sogni, convertendo la loro attività in business per il web.

Web & Graphic Designer - Digital Strategist...

Con i miei studi in Web e Graphic Design e SEO copywriting ho imparato a scrivere per il web in ottica SEO, a padroneggiare i principali software di grafica Adobe come Photoshop e Illustrator e a perfezionare le mie conoscenze relative al CMS WordPress. Questo incredibile strumento mi consente di creare landing page e siti web dinamici e responsive facili da gestire per il turismo, liberi professionisti, e-commerce e qualsiasi azienda che abbia bisogno di comunicare il proprio concept aziendale nel web.

Non contento ho completato dei webinar sul Funnel Marketing e Social Media Marketing di Funnel Company di Michele Tampieri, scoprendo quindi il magnifico mondo del web marketing e del copywriting, già assaporato precedentemente con le tecniche SEO. Questi corsi mi hanno anche permesso di padroneggiare perfettamente il Business Manager di Facebook per creare delle ads che permettano di acquisire costantemente nuovi clienti nel tempo.

Il tutto ovviamente deve essere coordinato con le giuste tecniche di copywriting persuasivo per il web (determinante per la realizzazione delle landing page) i cui angoli verranno scelti in base anche al grado di consapevolezza dei potenziali clienti.

Ma queste conoscenze per un vero Digital Strategist non sono abbastanza.

Come se non bastasse mi sono accorto che le ads dei social media e un funnel ad hoc per acquisire clienti con costanza non sono sufficienti. Ho deciso quindi di imparare la User Experience Design o (UX Design) e il Neuro-Marketing. La disposizione grafica di una pagina web o di una landing page ha sempre un obiettivo. In base alla strategia definita vengono adottate delle scelte che portano l'utente ad una determinata azione. La conseguenza è una conversione istintiva in un primo momento che in seguito si evolverà in un processo decisionale razionale.

Le mie principali attività Digital riguardano la scrittura per il web in ottica SEO, la progettazione di landing page e delle strategie di Funnel considerando le dinaminche del social media marketing e delle campagne sponsorizzate col Business Manager di Facebook, e la realizzazione di grafiche.

Attraverso WordPress mi sono specializzato prevalentemente a creare landing page, siti internet e-commerce, portfolio e vetrina.

 Il tutto valorizzando la SEO (Search Engine Optimization) che permette di ottimizzare il posizionamento dei contenuti web nei motori di ricerca aumentando quindi il traffico organico.

Ho imparato a progettare e realizzare strategie di comunicazione efficaci attraverso elementi di grafica vettoriale e raster. I principali servizi di grafica che offro riguardano la creazione di loghi e pubblicità destinata alla stampa come flyer, biglietti da visita, brochure e locandine sia per la stampa sia per il web. Il mio portfolio si trova nella mia pagina Lavori che puoi visitare anche da qui.

Nel mio blog invece pubblico periodicamente contenuti sul mondo Digital, puoi dare uno sguardo anche da questo link.

La mia passione è informarmi con contenuti di qualità ogni giorno su come le aziende e i negozi online pianificano e realizzano il loro successo tramite il web. E per me è realmente gratificante aiutare a realizzare i sogni di chi, come me, prova a ''farsi da solo''. La progettazione e realizzazione di un business richiede sacrifici e sudore, per questo mi impegnerò a realizzare i sogni di chi desidera sfruttare le infinite opportunità che il web ci offre per crescere e raggiungere traguardi incredibili.

Un ringraziamento speciale va ai miei genitori che hanno sempre creduto in me...

Web e Graphic Designer

Alcuni dei miei strumenti