
Weekend da Nomade Digitale a Porto: Salite, Sardine e Sorprese
Weekend da Nomade Digitale a Porto: Salite, Sardine e Sorprese
Porto non è solo una città, è un saliscendi di emozioni (letteralmente). Appena messo piede fuori dall’hotel – naturalmente in cima a una collina che nemmeno il Tour de France – capisci che il tuo weekend da nomade digitale in Portogallo non sarà solo laptop e caffè, ma gambe allenate e cuore pieno in questo folle weekend a Porto.
Cosa fare a Porto in 2 giorni? La prima tappa obbligata? Il Barrio da Ribeira, un quartiere sul fiume Douro che sembra uscito da una cartolina un po’ stropicciata ma viva, vibrante. Tra case colorate, panni stesi e suonatori di fisarmonica, il tempo si ferma mentre il tuo Wi-Fi finalmente prende.
Dopo aver attraversato a piedi il mitico Ponte Luis I, la vista su Porto da Vila Nova de Gaia è da screensaver fisso per almeno sei mesi. Qui, un bicchiere di Porto autentico scivola giù che è un piacere, magari mentre cerchi di non fotografare tutto per goderti almeno un momento con gli occhi e non con Instagram.
E poi, il cibo tipico di Porto. Signore e signori, fate largo al bacalhau in tutte le sue forme, ma anche ai panini di pesce fritto a 2 euro che trovi nei bar locali dove nessuno parla inglese, ma tutti ti fanno sentire a casa... ma dove mangiare bene a Porto? io ho provato Impar Flores nel Barrio di Ribera, ve lo consiglio senz'altro per una squisita cucina tipica portoghese.
Tra un pasto e l’altro, cultura a palate: la Livraria Lello (sì, quella di Harry Potter, da cui si ispiro J.K Rowland) ti ipnotizza con le sue scale rosso passione, e la Torre dos Clérigos ti regala una vista a 360°... dopo 240 gradini. Chi ha detto che il cardio è morto?
Di notte, Porto cambia faccia: il centro si anima di luci, chiacchiere e qualche personaggio “folkloristico” che aggiunge quel tocco underground alla tua esperienza urbana.
Conclusione? Porto è perfetta per un weekend da nomade digitale: abbastanza tranquilla per lavorare, abbastanza viva per sentirsi in viaggio. Ah, e le colline valgono più di un abbonamento in palestra.
In ogni caso ve la consiglio caldamente per un viaggio low cost, ma high spirit, chi più ne ha più ne metta. Obrigado Porto!
Nessun commento